Scritta nel 1941, ed ambientata in una Londra bombardata ogni notte o quasi dai Tedeschi, questa settima avventura di Lemmy Caution (titolo originale: Your deal, my darling) segue il cliché delle precedenti avventure: ironia e belle donne, grandi bevute e tipacci sanguinari, che ricorrono anche ad astuzie raffinate se necessario. E Lemmy, come sempre, accanto ad una bella donna non è detto che si comporti in maniera razionale, soprattutto se questa gli fa credere di subire il suo fascino. La posta in gioco questa volta sono i piani di costruzione di un bombardiere, che potrebbe ribaltare le sorti della Battaglia di Inghilterra, ma il cui progettista è scomparso seguendo una bella avventuriera, al soldo dei Tedeschi, che si sono alleati con la malavita inglese.
Il titolo italiano del romanzo, Affare fatto, si riferisce ad un accordo stipulato da Lemmy con una delle bellissime donne che gli ruotano intorno, pronta a fare il doppio gioco in suo favore. Sempre che non abbia deciso di fare il triplo gioco, naturalmente!
Anche questo romanzo fu tradotto in un film, diretto nel 1963 da Bernard Borderie come co-produzione franco italiana, sempre con Eddie Constantine nel ruolo di Lemmy, e con l’attrice italiana Gaia Germani in quello di Geraldine, la fidanzata dello scienziato scomparso. Nel film, intitolato À toi de faire… mignonne, (in Italia: L’agente federale Lemmy Caution) l’azione è spostata invece all’epoca della guerra fredda ed i “cattivi” sono intenzionati a portare i piani dell’aereo all’Est.
Sinossi a cura di Gabriella Dodero
Dall’incipit del libro:
Vi è mai capitato di vedere un uomo che se ne va in giro come un tonto, senza curarsi del tempo e di ciò che avviene intorno a lui, con la faccia di chi è stato colpito sul muso da un ferro da stiro? Ebbene, un certo Confucio (uomo che sapeva il fatto suo) era solito dire che in tali circostanze, novantanove volte su cento si tratta di uno che sta smaltendo gli effetti della passione per una donna.
Mi figuro che Confucio, in quel momento, pensasse a me.
È buio pesto e piove; su in cielo odo il ronzío di un Heinkel. Ma io non sto troppo a preoccuparmene perché sono tutto preso dai pensiero di Carlette.
Questa ragazza ha tutte le bellezze di cui avete inteso parlare e qualcos’altro ancora. Per quel che mi riguarda, è la grazia personificata. Vi potrei riferire certi particolari circa la conformazione geografica di questa bellezza che vi lascerebbero a bocca aperta e v’indurrebbero a chiedervi come mai ve ne restate attaccati alla gonnella della donna con cui ve la intendete attualmente.
Non è molto alta, ma neppure piccola. E ha certe curve che non troverete mai in un testo di geometria. Ha due occhi azzurri fondi e misteriosi e, quando vi guarda, vi sentite correre i brividi lungo la spina dorsale e anche piú giú. Io vi dico, fratelli, che, quando distribuirono il fascino alle donne, la mia bella si prese le porzioni di un’intera famiglia; giungerò persino ad affermare che, se si fosse trovata al posto di Eva nell’Eden, Adamo avrebbe scacciato il serpente e si sarebbe messo a cogliere le mele a cottimo!
Scarica gratis: Affare fatto di Peter Cheyney.