Il Quartetto per archi n. 5, Sz. 102, BB 110 di Béla Bartók fu composto tra il 6 agosto e il 6 settembre 1934. È uno dei sei quartetti per archi scritti da Bartók.

L’opera è strutturata in cinque movimenti:

  1. Allegro
  2. Adagio molto
  3. Scherzo: alla bulgarese
  4. Andante
  5. Finale: Allegro vivace

Come il Quartetto per archi n. 4 e altre opere di Bartók, anche questo brano è costruito secondo una forma ad arco. Inoltre, il primo movimento, che adotta una sorta di forma-sonata, è esso stesso di tipo “ad arco”: ogni sezione dell’esposizione viene riproposta in ordine inverso nella ripresa — e le melodie di ciascuna sezione sono anche invertite (cioè suonate al contrario, “capovolte”). Bartók stesso sottolineò che le tonalità usate nel movimento seguono i gradi della scala per toni interi: l’esposizione è in Si, Do e Re, lo sviluppo in Mi, e la ripresa in Fa♯, La e di nuovo Si.

I tre movimenti centrali sono tutti in forma ternaria, e il terzo è caratterizzato da ritmi irregolari aksak, tipici della musica folklorica bulgara: 4+2+3/8 per lo scherzo principale e 3+2+2+3/8 per il trio. Anche l’ultimo movimento riprende la forma ad arco: Bartók lo descrisse come strutturato in forma ABC B′ A′, con una coda finale che conclude il pezzo. I due movimenti lenti — il secondo (Adagio molto) e il quarto (Andante) — sono esempi perfetti dello stile della cosiddetta “musica notturna” di Bartók: dissonanze inquietanti, imitazioni di suoni naturali e melodie solitarie.

L’opera fu commissionata da Elizabeth Sprague Coolidge e a lei è dedicata. Fu eseguita in prima assoluta dal Quartetto Kolisch a Washington, D.C., l’8 aprile 1935, e pubblicata per la prima volta nel 1936 da Universal Edition.

Note tratte e riassunte da Wikipedia
https://en.wikipedia.org/wiki/String_Quartet_No._5_(Bartók)

lista di esecuzione:

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album:
Juilliard String Quartet, Béla Bartók - Quartet No. 5 / No. 6
titolo:
Quartetto per archi n° 5 in Si bemolle maggiore
sottotitolo:
Sz. 102, BB 110
titolo per ordinamento:
Quartetto per archi n° 5 in Si bemolle maggiore
descrizione breve:
Come il "Quartetto per archi n. 4" e altre opere di Bartók, anche questo brano è costruito secondo una forma ad arco. Inoltre, il primo movimento, che adotta una sorta di forma-sonata, è esso stesso di tipo “ad arco”: ogni sezione dell’esposizione viene riproposta in ordine inverso nella ripresa — e le melodie di ciascuna sezione sono anche invertite (cioè suonate al contrario, “capovolte”). Bartók stesso sottolineò che le tonalità usate nel movimento seguono i gradi della scala per toni interi: l’esposizione è in Si♭, Do e Re, lo sviluppo in Mi, e la ripresa in Fa♯, La♭ e di nuovo Si♭.
autore:
artista:
  • Bartók, Bela (ruolo: Compositore)
  • Juilliard String Quartet
    Robert Mann (violino)
    Raphael Hillyer (viola)
    Robert Koff (violino)
    Arthur Winograd (violoncello)
cura:
Marco Calvo, https://www.marcocalvo.it/
Dario Giannozzi
licenza:

data pubblicazione:
2 luglio 2025
etichetta:
Columbia
anno di pubblicazione opera di riferimento:
1950
genere:
Musica classica
opera elenco:
Q
tipo registrazione:
In studio analogica
pubblicazione:
Dario Giannozzi
revisione:
Dario Giannozzi