Contiene i sonetti del Burchiello, del Bellincioni e d’altri poeti fiorentini. Il volume in formato immagine (PDF) è reperibile su Google Libri.

Dall’incipit del libro:

Nel render che facciamo alla pubblica luce le graziosissime Poesie del celebre Fiorentino Burchiello, che il tempo, e la scarsezza delle edizioni aveva fatte assai rare, crederemmo mancare in parte ai doveri di un esatto editore, se lasciassimo di render ragione al Benigno Lettore di quel che ci. ha mosso a sì fatta impresa, e di quali mezzi ci siamo serviti per bene e perfettamente eseguirla. Ma prima di passare a questo, crediamo di non far cosa disgradevole a chi non abbia di questo bizzarro Poeta una sufficiente idea, a raccogliere alcuna notizia toccante la di lui vita, e i sentimenti degli uomini scienziati circa il di lui Stile, e maniera di poetare.
Domenico dunque di Giovanni detto per soprannome Burchiello, uomo di mediocre estrazione, e di mediocre fortuna, ma non già di mediocri talenti, esercitò la professione di Barbiere in Firenze, Città stata sempremai madre feconda di belli spiriti. Dove, ed in che anno egli nascesse, non è ben certo.

Scarica gratis
PDFRTF + ZIPTXT + ZIP

titolo:
Sonetti
titolo per ordinamento:
Sonetti
autore:
opera di riferimento:
"Sonetti del Burchiello, del Bellincioni e d’altri poeti fiorentini alla burchiellesca", Londra (ma Livorno, Masi), 1757
licenza:

data pubblicazione:
10 giugno 2008
opera elenco:
S
affidabilità:
affidabilità standard
digitalizzazione:
Andrea Pedrazzini, andreacarlo.pedrazzini@fastwebnet.it
pubblicazione:
Claudio Paganelli, paganelli@mclink.it
revisione:
Ruggero Volpes, r.volpes@alice.it