Romanzo

Un romanzo di Cordelia, celebre scrittrice per signore e per fanciulli, pubblicato nel 1900 ed ambientato a Napoli.

Protagonista la nobile Benita d’Altavilla, orfana, adorata dal padre, che le rifiuta una cosa sola: legarsi con un giovane poeta di cui si è innamorata. Il padre vorrebbe quindi portarla con sé in un lungo viaggio, ed organizza una festa per salutare amici e parenti; durante la festa Benita incontra nel giardino, di nascosto, il suo innamorato, e concorda di fuggire con lui l’indomani. Ma prima che spunti l’alba, il giovane è ritrovato pugnalato a morte nel giardino Altavilla.

Del delitto è accusato il cugino Federico, innamorato di Benita e da lei respinto per il poeta. La fanciulla è quindi doppiamente disperata, da una parte per la morte del suo innamorato, dall’altra per le accuse che ricadono sul cugino. Il giovane e brillante avvocato Baldelli viene incaricato della difesa, e Benita si riscuote dalla disperazione e collabora con lui, scavando nella vita del poeta al fine di scoprire se avesse altri nemici. Benita intraprende quindi una vera e propria indagine sotto copertura, ritrovando il pittore Amalfitano, unico amico del suo defunto fidanzato, e per tramite suo scoprendo la verità sul giovane poeta, meno nobile di quanto lei avesse creduto ingenuamente. Le indagini di Benita riescono infine a fare emergere la verità sul delitto, scagionando il cugino.

Che una donna potesse aiutare in una indagine criminale non era affatto usuale nella società del primo ‘900, per questo il personaggio della giovane è abbastanza insolito nel romanzo italiano e straniero dell’epoca (la capostipite di queste detective è Valeria Woodville in La legge e la signora, scritto da Wilkie Collins nel 1875 e tradotto in italiano solo nel 2016).

La conclusione del romanzo si rivela felice solo per alcuni protagonisti, come Amalfitano che sposa la giovane Gabriella, che lui ha sempre amato. Benita scopre che l’amore non è l’infatuazione romantica che provava per il poeta, ma è invece un sentimento più profondo basato sulla stima reciproca. Sentimento che forse potrebbe un giorno provare per l’avvocato Baldelli, ma che sicuramente non proverà mai per il cugino, che una volta assolto dalle accuse si troverà costretta dalla famiglia a sposare.

Sinossi a cura di Gabriella Dodero

Dall’incipit del libro:

La carrozza era pronta; Sofia Hartmann, la damigella di compagnia, aspettava per uscire, mentre Benita d’Altavilla indugiava seduta al tavolino scrivendo:
— Vengo, vengo! — disse; — due righe ed ho terminato.
Intanto sopra un foglietto di carta stemmata e profumata scriveva queste parole:

‟Adorato Guido,

‟Mio padre vuol condurmi a fare un lungo viaggio; ma prima ho bisogno di parlarvi.
‟Egli darà una festa d’addio la sera del 15 giugno.
‟Vi sarà facile entrare dal grande cancello del giardino in mezzo alla folla degli invitati. Venite ed aspettatemi nel boschetto di
lauri sotto la finestra della mia camera.
‟Per tutti i casi vi unisco un viglietto d’invito.
‟A rivederci.

‟BENITA.„

Scarica gratis
ODTPDF

titolo:
L'incomprensibile
sottotitolo:
Romanzo
titolo per ordinamento:
incomprensibile (L')
descrizione breve:
Intricato giallo a sfondo sentimentale in cui una giovane donna, cosa assai insolita nella società del primo ‘900, aiuta in una indagine criminale. La capostipite letteraria di queste detective è Valeria Woodville in La legge e la signora, scritto da Wilkie Collins nel 1875 e tradotto in italiano solo nel 2016.
autore:
opera di riferimento:
L’incomprensibile : Romanzo / Cordelia - Milano: Fratelli Treves Edit., 1900. - 303 p.; 19 cm.
licenza:

data pubblicazione:
5 luglio 2021
opera elenco:
I
affidabilità:
affidabilità standard
digitalizzazione:
Umberto Galerati; umgaler@alice.it
pubblicazione:
Catia Righi, catia_righi@tin.it
revisione:
Gabriella Dodero