Una breve biografia sulla regina egizia Cleopatra (1936), inserita in una collana di Donne nella storia. Fu l’ultima regina del Regno tolemaico d’Egitto e l’ultima sovrana dell’età ellenistica che, con la sua morte, avrà definitivamente fine.

Dall’incipit del libro:

Fanciulletta, Cleopatra, s’appartava negli angoli del grande palazzo di suo padre, tra i pilastri di basalto, per parlare coi gatti sacri dei sacerdoti.
Un’innocente manìa.
Molti bimbi e bimbe, anche ai tempi nostri, giocano e discorrono coi gatti.
Sono, salvo rarissime eccezioni, bimbetti comuni, che non hanno alcuna probabilità e possibilità di venir ricordati dalla Storia.
Ma Cleopatra doveva diventar regina e così la Storia ricorda i suoi gatti.
Anche la Sfinge ricorda.
L’Egitto è pieno di Sfingi. Piccole e grandi. Pur oggi se ne vedono presso il Nilo. Chi scrive questa storia le ha viste. Sembran gatti e hanno le unghiaccie alle zampe.
Cleopatra, lascia credere Shaw, amava anche le Sfingi. Se Shaw lo fa per dire ch’era sfingea essa stessa, è una galanteria da parte sua.
Ma tutti adesso s’affannano a gridare che Cleopatra non era bella. Almeno il naso aveva brutto, affermano con sicumera. Aquilino, però, lo era, dalle narici aperte, sensibili, palpitanti. Un naso ricco di sexe-appeal, come tutta lei stessa, sottilina, fragile, scaltrissima nei movimenti aggraziati e negli atteggiamenti civettuoli.

Scegli una edizione a pagamento per aiutarci
url ePub Amazon (prezzo A)url ePub iTunes (prezzo A)
Scarica gratis
ePubODTPDFvai all'audiolibro

titolo:
L'amante di Cesare
titolo per ordinamento:
amante di Cesare (L')
descrizione breve:
Una breve biografia sulla regina egizia Cleopatra (1936), inserita in una collana di Donne nella storia. Fu l'ultima regina del Regno tolemaico d'Egitto e l'ultima sovrana dell'età ellenistica che, con la sua morte, avrà definitivamente fine.
autore:
opera di riferimento:
L'amante di Cesare / Augusto de Angelis. - Roma : S.A. Edizioni Generali, stampa 1936. - 90 p. ; 19 cm.
copertina:
[elaborazione da] "Cleopatra prova il veleno sui condannati a morte (1887)" di Alexandre Cabanel (1823–1889). - Musée royal des Beaux-Arts d'Anvers, Anversa, Belgio. - https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Cleopatra,_Alexandre_Cabanel,_1887,_Koninklijk_Museum_voor_Schone_Kunsten_Antwerpen,_1505FXD.jpg. - Pubblico dominio.
licenza:

data pubblicazione:
8 settembre 2015
opera elenco:
A
ISBN:
9788828101970
affidabilità:
affidabilità standard
digitalizzazione:
Paolo Alberti, paoloalberti@iol.it
impaginazione:
Carlo F. Traverso
Marco Totolo (revisione)
pubblicazione:
Catia Righi, catia_righi@tin.it
revisione:
Catia Righi, catia_righi@tin.it