Al primo concorso pel monumento in Roma a Vittorio Emanuele 2. Note di Carlo Dossi

Realizzato in collaborazione con il Project Gutenberg (http://www.gutenberg.org/) tramite Distributed Proofreaders (http://www.pgdp.net/).
Il testo è tratto da una copia in formato immagine presente sul sito “Gallica, bibliothèque numérique de la Bibliothèque nationale de France” (http://gallica.bnf.fr/).
Si ringrazia la Biblioteca Comunale Centrale di Milano per la collaborazione gentilmente prestata.

Dall’incipit del libro:

Èccomi a voi, pòveri bozzetti fuggiti od avviati al manicomio, dinanzi ai quali chi prende la vita sul tràgico passa facendo atti di sdegno e chi la prende, come si deve, a gioco, si abbandona a momenti di clamorosa ilarità. Chiusa la gara, attribuiti gli onori, se non del marmo, della carta bancaria a un progetto che all’arte contemporanea fà ingiuria ed è dell’antica una parodìa, menzionate con lode ufficiale la impotenza accadèmica e la mediocrità intrigante, raccomandato a qualche linea di giornale il ricordo dei cattivi e de’ buoni, di voi soli – aborti forse di geni ammalati – traccia non rimarrebbe. Ma io vengo a voi, mostriciàttoli della fantasìa, vengo a raccògliervi nei baràttoli del mio spìrito, a collocarvi nel musèo patològico de’ scritti mièi.

Scarica gratis
PDFRTF + ZIPTXT + ZIP

titolo:
I mattoidi
sottotitolo:
Al primo concorso pel monumento in Roma a Vittorio Emanuele 2. Note di Carlo Dossi
titolo per ordinamento:
mattoidi
autore:
opera di riferimento:
"I mattoidi : al primo concorso pel monumento in Roma a Vittorio Emanuele 2. : note di Carlo Dossi" di Carlo Dossi; Roma : A. Sommaruga e C., 1884
licenza:

data pubblicazione:
1 novembre 2003
opera elenco:
M
affidabilità:
affidabilità standard
digitalizzazione:
Distributed Proofreaders, http://www.pgdp.net/
pubblicazione:
Claudio Paganelli, paganelli@mclink.it
Maria Luisa De Rossi, collaborare@liberliber.it
revisione:
Claudio Paganelli, paganelli@mclink.it