Si ringrazia la Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia (http://panizzi.comune.re.it/) per aver gentilmente concesso la riproduzione digitale dell’opera.

Dall’incipit del libro:

Molti libri furono scritti sulla espressione materiale dei sentimenti, e un numero maggiore sulla fisionomia, vale a dire sul mezzo di riconoscere il carattere collo studio dello stato abituale dei lineamenti. Di quest’ultimo argomento io più non m’intrattengo. Gli antichi trattati ch’io consultai m’hanno giovato poco o nulla. Le famose Conférences del pittore Le Brun, pubblicate nel 1667, sono fra le opere antiche la migliore che si conserva, e contengono alcune buone osservazioni. Un altro saggio, piuttosto antico, i Discours, fatti dal 1774 al 1782 da Camper, il celebre anatomico olandese, non possono essere considerati tali da aver fatto progredire notevolmente la questione.

Traduzione a cura di Giovanni Canestrini (vedi).

Scarica gratis
ODTPDF

titolo:
L’espressione dei sentimenti nell’uomo e negli animali
titolo per ordinamento:
espressione dei sentimenti nell'uomo e negli animali (L')
autore:
opera di riferimento:
L' espressione dei sentimenti nell'uomo e negli animali / Carlo Darwin ; prima versione italiana col consenso dell'autore per cura di Giovanni 2 Canestrini e di Franc. Bassani. - Torino : Unione tipografico-editrice, 1878. - 257 p., [7] c. di tav. : ill. ; 28 cm.
licenza:

data pubblicazione:
8 agosto 2013
opera elenco:
E
affidabilità:
affidabilità standard
digitalizzazione:
Giampiero Barbieri
Catia Righi
pubblicazione:
Catia Righi
revisione:
Catia Righi
traduzione:
Giovanni Canestrini
Francesco Bassani