Claude-Achille Debussy (Saint-Germain-en-Laye, 22 agosto 1862 – Parigi, 25 marzo 1918) è stato un compositore e pianista francese. Studiò presso il Conservatorio di Parigi (1872-84) e vinse il Premio di Roma nel 1884, soggiornandovi tra il 1885 e il 1887. Probabilmente una grande influenza nelle sue composizioni la ebbero le sue visite a Bayreuth (1888, 1889) e l’ascolto di musica di Gamelan di Giava a Parigi nel 1889.
L’influenza di Wagner è evidente nella cantata La damoiselle élue (1888) e nei Cinq poèmes de Baudelaire (1889) mentre altre sue canzoni dello stesso periodo, in particolar modo l’impostazione delle arie scritte sulla base di poemi dell’amico Verlaine (Ariettes oubliées, Trois mélodies, Fêtes galantes) sono in uno stile più capriccioso, come se facessero parte di un quartetto d’archi in Sol minore nello stile di César Franck (1893); in tale opera non solo aveva utilizzato il modo frigio ma anche altri modi ancor meno consueti, in particolare il modo tonale intero, per creare un’armonia oscillante che aveva scoperto attraverso le opere dei contemporanei: Mallarmé nel Prélude à l’après-midi d’un faune, opera per orchestra eseguita per la prima volta nel 1894 e utilizzata poi nel 1912 per la produzione del balletto omonimo di Nižinskij, e Maeterlinck nell’opera Pelléas et Mélisande, scritta in larga misura intorno al 1893-5 sebbene non completata fino al 1902. Queste opere portarono una fluidità nel ritmo ed un colore nuovi per la musica occidentale.
Tra i suoi più importanti lavori per orchestra ricordiamo i tre Notturni (1899), studi caratteristici di armonia e struttura velata (‘Nuages’), esuberanti scorciatoie (‘Fêtes’) e seducenti movimenti completi (‘Sirènes’). La mer (1905) ricerca una forma più sinfonica, con un finale che elabora temi dal primo movimento, e attraverso una parte centrale (Jeux de vagues) procede con molta meno immediatezza e con più varietà di sfumature. Le tre Images (1912) sono legate molto più lievemente, e l’opera più ampia, Ibéria è di per sé stessa un trittico, una mescolanza di allusioni vagamente spagnole.
Infine, il balletto Jeux (1913) contiene alcune delle più bizzarre armonie e trame in una forma che si muove liberamente al di sopra del suo proprio spazio di unione come motivo musicale. Altri successivi lavori teatrali, inclusi i balletti Khamma (1912) e La boîte à joujoux (1913) e il giallo Le martyre de St. Sébastien (1911, su testo di Gabriele D’Annunzio), non furono totalmente orchestrati da Debussy, anche se St. Sébastien è da ricordare per il sostegno a un’antica atmosfera modale che era altrimenti sfiorata solo in brevi pezzi per piano (ad esempio La cathédrale engloutie).
Debussy scrisse molta musica per pianoforte e i brani più importanti con cui cominciarne l’ascolto sono opere che, alla moda di Verlaine, guardano al decoro rococò con moderni cinismo e perplessità (Suite bergamasque, 1890; Pour le piano, 1901). Il suo primo volume di Images pour piano 1904 – 1905 evoca tonalità che erano raramente state udite in lavori di suoi contemporanei come ad esempio frasi che ricordano lo sciabordio dell’acqua nel primo brano Reflets dans l’eau o come l’omaggio all’influenza di Jean-Philippe Rameau in una lenta e misteriosa danza di corte nel secondo brano Hommage à Rameau. Ma qui, come nei suoi pezzi per orchestra, Debussy cominciò ad associare la sua musica con impressioni visuali dell’Oriente, Spagna, paesaggi, e altro, in una sequenza di messe in scena di brevi brani. Ciò può essere ascoltato nel volume di brani conosciuto come Estampes, composto nel 1903 e che raggruppa brani opportunamente intitolati, ad esempio Pagodes che evoca una sensazione d’Oriente e di magnifiche pagode con le loro solenni torrette. Il secondo brano in Estampes dal titolo La soirée dans Grenade rammenta vividamente un’atmosfera spagnola. Pure nella sua famosa Children’s Corner Suite per pianoforte, che scrisse per la sua amata figlia che chiamava Chou-chou, si suggeriscono suggestioni dall’Oriente dovendosi infine notare anche una nuova ondata di influenza jazz nel suo pezzo Golliwogg’s Cake-walk, mentre Debussy si diverte alle spalle di Richard Wagner.
L’ultimo volume degli Etudes (1915) similmente interpreta varietà di stili e trame, meramente come esercizi pianistici, e comprende brani che sviluppano all’estremo forme irregolari come anche altri influenzati dai lavori del giovane Igor Stravinsky (presenza anche nella suite En blanc et noir per due pianoforti, 1915). La rarefazione di questi lavori è presente anche nell’ultimo gruppo di musiche, i Trois poèmes de Mallarmé (1913), e nella Sonata per flauto, viola e arpa (1915), nonostante la sonata e i pezzi ad essa simili ricatturino anche il classicismo inquisitivo di Verlaine. Il progettato gruppo di sei sonate è bruscamente interrotto dalla morte del compositore, per un cancro rettale.
Claude Debussy morì a Parigi il 25 marzo del 1918.
Note biografiche tratte (e riassunte) da Wikipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Claude_Debussy
Elenco opere (click sul titolo per il download gratuito)
- Berceuse héroïque, L 132
Pour rendre hommage à S.M. le roi Albert Ier des Belges et à ses soldats - Chansons de Bilitis
- Children's Corner
Il mondo poetico dell'infanzia è ritratto dall'autore con un raffinamento dei propri mezzi espressivi, ottenendo una scrittura pianistica molto tersa e sobria dove, nonostante avesse limitato i mezzi esecutivi, Debussy riuscì a effettuare una ricerca di suoni dall'effetto impressionisticamente descrittivo. - En blanc et noir, L 134
Pianista: Ethel Barthelett e Rae Robertson
Il 4 giugno Debussy aveva iniziato la suite a Parigi e, in poco tempo, a Pourville, la terminò, completandola il 20 di luglio. - En blanc et noir, L 134
Pianista: Jeanne Manchon-Thaïs e Germaine Thyssens-Valentin - Estampes
- Iberia
«Images» pour orchestre n° 2 - Le Martyre de Saint Sébastien
Musique de scène sur le mystère en cinq actes de Gabriele D'Annunzio - Mazurka, L 167
- La mer, trois esquisses symphoniques pour orchestre
- Pelléas et Mélisande
L'opera descrive un appassionato triangolo amoroso tra Pelléas, suo fratello Golaud e Mélisande. E' ambientato in un regno immaginario chiamato Allemonde. Non ci sono riferimenti temporali, anche se il suo arcaismo suggerisce che si svolga nel Medioevo. - Prélude à "L'après-midi d'un faune"
La più celebre e la più eseguita tra le composizioni orchestrali di Debussy - Préludes, Premier livre
Pianista Alfred Cortot - Préludes. Deuxième livre
Pianista Walter Gieseking
È un lavoro più complesso e meno immediato del precedente, e risente di suggestioni esotiche. - Préludes. Premier livre
Pianista: Walter Gieseking
Questa prima parte contiene alcuni fra i più celebri brani del compositore francese, come La fille aux cheveux de lin o La Cathédrale engloutie. - Première Rhapsodie, pour clarinette et orchestre
- Printemps, L 61
Suite symphonique pour orchestre
Inizialmente era una partitura per pianoforte, coro e orchestra, ma questo primo spartito fu perduto in un incendio. Debussy la compose di nuovo nel 1908, senza il coro e con un pianoforte a quattro mani, da una riduzione pianistica superstite. L'orchestrazione era di Henri Büsser. - Quatuor à cordes en sol mineur, Op. 10, L 85
Esecutore: Végh Quartett - Quatuor à cordes en sol mineur, Op. 10, L 85
Esecutore: Paganini String Quartet
La sua sensualità e gli impressionanti cambiamenti di tonalità sono emblematici per l'epoca mentre, con la sua struttura ciclica, costituisce una rottura definitiva con le regole dell'armonia classica e indica una nuova strada da percorrere. - Sonate n° 1 en ré mineur, L 135
Pour violoncelle et piano
Pianista: Arthur Balsam
La composizione ha sì una struttura lucida e ben costruita, ma conserva una caratterizzazione notturna e le armonie complesse, tipicamente debussiane, prevalgono sempre sul disegno melodico. - Sonate n° 1 en ré mineur, L 135
Pour violoncelle et piano
Pianista: Robert Casadesus - Sonate n° 3, L 140
Pour violon et piano
Scritta circa un anno prima della sua morte, la Sonata per violino è l'ultima composizione importante di Debussy. Nonostante i tempi difficili e tragici questo lavoro è ricco di espressioni di allegria e di movimento.