Si ringraziano gli studenti del “Laboratorio di Analisi, Trattamento e Produzione di Testi” del D.A.M.S. dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, a.a. 2000-2001, per aver realizzato l’edizione elettronica del testo.

Dall’incipit del libro:

Il tramonto d’una scura giornata di novembre, col cielo coperto di tediose caligini fra le quali l’ultima luce filtrava livida e triste; l’agonia del giorno e dell’anno, un senso di freddo in tutte le cose, nella campagna silenziosa e deserta, negli alberi dai rami sfrondati, nel mare d’un grigio metallico flagellato dal vento, nel cuore degli uomini che avevano visto cadere ad una ad una tutte le loro illusioni…
– Pensate voi – diceva Ludwig –, alle primavere future?… Quante anime nuove esulteranno! Quante speranze fioriranno nelle vergini fantasie? Quante mai vite si schiuderanno ai sorrisi del sole!
– Il nostro egoismo si ribella a questo pensiero – soggiungeva Franz.– Poiché noi ce ne andiamo, vorremmo che l’universo s’inabissasse con noi, che nessun altro potesse più dissetarsi alla coppa distolta per sempre dalle nostre labbra avide ancora…

Scarica gratis
PDFRTF + ZIPTXT + ZIP

titolo:
La morte dell'amore
titolo per ordinamento:
morte dell'amore (La)
autore:
opera di riferimento:
"La morte dell'amore" di Federico De Roberto; collezione: Romanzieri d'ogni paese; editore: Maia; Milano, 1928
licenza:

data pubblicazione:
30 aprile 2002
opera elenco:
M
affidabilità:
affidabilità standard
digitalizzazione:
Gli studenti del "Laboratorio di Analisi, Trattamento e Produzione di Testi" del D.A.M.S. dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, a.a. 2000-2001: Bordoni Giulia,
Brunori Irene. Del Nero Benedetta,
Evangelisti Evelyn,
Farinotti Andrea,
Ferrario Mariateresa,
Fiorini Claudia,
Locatelli Francesca,
Marelli Fabrizio,
Marrari Eugenio,
Mondini Paola, Motta Katia
pubblicazione:
Davide de Caro
revisione:
Mariacristina Ardizzone, mca@bs.unicatt.it