Il testo è presente in formato immagine sul sito “Scrittori d’Italia Laterza“. Realizzato in collaborazione con il Project Gutenberg (http://www.gutenberg.org/) tramite Distributed proofreaders Europe (http://www.pgdp.net/).

Dall’incipit del libro:

Pirino. Avea inteso dir mille volte che i seguaci d’amore erano il riso, il diletto, il gioco e tutte insieme le compite dolcezze. Misero me, che provo tutto il contrario; ché le malenconie, i noiosi pensieri, le fatiche, i disagi, i sospetti e le gelosie sono i suoi perpetui compagni: e veramente, chi le pruova conosce che queste sono vere e l’altre imagini di dolori.
Forca. Buon dí, padrone.
Pirino. O Dio, che amara compagnia m’han tenuto questi tutta la notte! ho desiato il giorno per ragionar con Forca, il mio servo, d’un mio sospetto, né posso ritrovarlo; oh, sei tu qui? t’ho chiamato tutta questa mattina.
Forca. Anzi v’ho risposto prima che voi mi chiamaste. Ma or con chi ragionate?

Scarica gratis
PDFRTF + ZIPTXT + ZIP

titolo:
La Carbonaria
titolo per ordinamento:
Carbonaria (La)
autore:
opera di riferimento:
1 / Giambattista Della Porta - Bari : Laterza, 1910 - 391 p. ; 22 cm. - Scrittori d'Italia Fa parte di: Le commedie / Giambattista Della Porta ; a cura di Vincenzo Spampanato - Bari : Laterza - v. ; 22 cm
cura:
Vincenzo Spampanato
licenza:

data pubblicazione:
2 aprile 2009
opera elenco:
C
affidabilità:
affidabilità standard
digitalizzazione:
Distributed Proofreaders, http://www.pgdp.net/
pubblicazione:
Claudio Paganelli, paganelli@mclink.it
revisione:
Claudio Paganelli, paganelli@mclink.it