Olinto De PrettoOlinto De Pretto (Schio, 26 aprile 1857 – Schio, 16 marzo 1921) è stato un fisico e imprenditore italiano.

Laureato in agraria, fu assistente alla Scuola di agricoltura di Milano e amministratore della società “Ing. Silvio De Pretto & C”, fondata dal fratello nel 1885 e divenuta nel 1920 la De Pretto-Escher Wyss. Nel tempo libero si dedicava allo studio della fisica e della geologia.

Il 23 novembre del 1903 Olinto De Pretto presentò, all’Istituto veneto di scienze, lettere ed arti, un saggio dal titolo Ipotesi dell’etere nella vita dell’universo, in cui tentava, con diverse argomentazioni, di dare una spiegazione teorica alla natura dell’etere e alla forza gravitazionale sostenendo che «la materia di un corpo contiene una quantità di energia rappresentata dall’intera massa del corpo, che si muovesse tutta unita e in blocco nello spazio, con la medesima velocità delle singole particelle».

L’anno successivo, il 27 febbraio 1904, il saggio venne ufficialmente pubblicato con la prefazione del senatore astronomo Giovanni Schiaparelli.

Gli studiosi veronesi Zorzi e Speri hanno affermato che Olinto De Pretto sarebbe stato il primo ad arrivare all’intuizione della celebre formula e che anche Einstein si sarebbe ispirato ai suoi lavori nel concepire la teoria della relatività. Zorzi, Speri e in seguito Bartocci, hanno descritto in quali situazioni ipotetiche Einstein avrebbe potuto essere entrato in possesso del saggio di De Pretto prima di enunciare, a propria volta, la teoria sulla equivalenza tra materia ed energia.

Ad ogni modo non vi sono prove documentarie di tale collegamento. Viceversa lo studioso scledense Ignazio Marchioro, che nei Quaderni di Schio ha pubblicato un saggio su De Pretto, ne riconosce il valore del contributo scientifico, definendolo geniale, ma nega ogni legame con Einstein e sostiene che le due formule abbiano solo una somiglianza casuale.

Note biografiche tratte e riassunte da Wikipedia
https://it.wikipedia.org/wiki/Olinto_De_Pretto

Elenco opere (click sul titolo per il download gratuito)

 
autore:
Olinto De Pretto
ordinamento:
De Pretto, Olinto
elenco:
D