In relazione alle ricerche di L. H. Morgan

L’origine della famiglia, la proprietà privata e lo Stato: alla luce delle ricerche di Lewis H. Morgan è il titolo completo di un trattato sul materialismo storico scritto da Friedrich Engels e pubblicato nel 1884. Si basa in parte sulle note di Karl Marx al libro The Ancient Society, dell’antropologo americano Lewis Henry Morgan.

Questo scritto inizia con un’ampia discussione sulla Società Antica, in cui Lewis Henry Morgan stabilisce una sequenza di periodi etnici per comprendere lo sviluppo della civiltà umana, dalle origini dell’uomo fino alle società industrializzate dell’Europa e del Nord America del XIX secolo. A differenza di altri saggi contemporanei sul punto dell’evoluzione umana, Engels sottolinea l’importanza delle relazioni di potere sociale e di controllo delle risorse materiali, in relazione allo sviluppo delle nuove tecnologie.

Note tratte e riassunte da Wikipedia
https://es.wikipedia.org/wiki/El_origen_de_la_familia,_la_propiedad_privada_y_el_Estado

Scarica gratis
ODTPDF

titolo:
L'origine della famiglia della proprietà privata e dello stato
sottotitolo:
In relazione alle ricerche di L. H. Morgan
titolo per ordinamento:
origine della famiglia della proprietà privata e dello stato (L')
descrizione breve:
Un trattato sul materialismo storico pubblicato nel 1884. Si basa in parte sulle note di Karl Marx al libro The Ancient Society, dell'antropologo americano Lewis Henry Morgan.
autore:
opera di riferimento:
L'origine della famiglia della proprieta privata e dello stato in relazione alle ricerche di L. H. Morgan / Federico Engels; versione di Pasquale Martignetti. - 2. ed. definitiva / con introduzione di Edoardo Bernstein. - Milano: Uffici della Critica Sociale, 1901. - XXXVI, 241 p.; 19 cm.
licenza:

data pubblicazione:
30 aprile 2019
opera elenco:
O
affidabilità:
affidabilità standard
digitalizzazione:
The Internet archive, https://www.archive.org/
Claudio Paganelli, paganelli@mclink.it
pubblicazione:
Claudio Paganelli, paganelli@mclink.it
revisione:
Claudio Paganelli, paganelli@mclink.it
traduzione:
Pasquale Martignetti