Fasc. III (dal 1859 al 1865)

Dall’incipit del libro:

Nel primo giorno dell’anno 1859, l’imperatore Napoleone terzo, ricevendo nel palazzo delle Tuileries i componenti del corpo diplomatico, diresse a Hubner, ambasciatore austriaco, alcune parole le quali nel loro proprio e natural significato avrebbero avuto ben picciola importanza, ma che furono interpretate in Europa come un oscuro presagio od indiretta minaccia di guerra: increscemi, egli disse, che le nostre relazioni col vostro governo non siano più così buone come per lo passato: nondimeno io serbo sempre stima per l’imperator d’Austria.
Più degne dell’impressione che produssero furono le parole pronunciate dal re Vittorio Emanuele nell’aprire il Parlamento subalpino: «Noi non siamo sordi al grido che da tante parti d’Italia si leva verso di noi! Forti per la concordia, fidenti nel nostro buon diritto, aspettiamo, prudenti e decisi, i decreti della divina Provvidenza.»
Luigi Napoleone fu troppo lodato in vita, ed è ora troppo vituperato dopo la morte. Il rovescio è avvenuto per Cavour. È cosa nota oggi che Cavour mandò confidenzialmente a Napoleone terzo lo schizzo del discorso preparato pel re Vittorio Emanuele, e che Napoleone, giudicandolo troppo freddo, consigliò l’aggiunta di quel bellissimo e generoso concetto: noi non siam sordi al grido di dolore dell’Italia.

Scegli una edizione a pagamento per aiutarci
url ePub Amazon (prezzo A)url ePub iTunes (prezzo A)
Scarica gratis
ePubODTPDF

titolo:
Storia di un secolo, dal 1789 ai giorni nostri
sottotitolo:
Fasc. III (dal 1859 al 1865)
titolo per ordinamento:
Storia di un secolo, dal 1789 ai giorni nostri
autore:
opera di riferimento:
Storia di un secolo, dal 1789 ai giorni nostri : Fasc. III (dal 1859 al 1865). - Milano : Tip. Edoardo Sonzogno Edit., 1891. - 62 p. : ill. ; 16 cm. – (Biblioteca del popolo ; 236)
copertina:
[elaborazione da] “La partenza del garibaldino” di Gerolamo Induno. - Artgate Fondazione Cariplo Milano Gallerie di Piazza Scala - https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/d/de/Artgate_Fondazione_Cariplo_-_Induno_Gerolamo%2C_La_partenza_del_garibaldino.jpg - Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0 Unported.
licenza:

data pubblicazione:
22 settembre 2010
opera elenco:
S
ISBN:
9788828102038
affidabilità:
affidabilità standard
digitalizzazione:
Catia Righi, catia_righi@tin.it
impaginazione:
Carlo Francesco Traverso
Marco Totolo (revisione)
pubblicazione:
Catia Righi, catia_righi@tin.it
revisione:
Paolo Alberti, paoloalberti@iol.it
Ugo Santamaria