Traduzione dall’inglese di Nicolò Bettoni.
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Dall’incipit del libro:
Il Cristianesimo avea presa l’indole delle nazioni presso le quali a mano a mano allignò. I nativi della Sorìa e dell’Egitto all’indolenza di una divozione contemplativa si abbandonavano: Roma cristiana volea tuttavia governar l’Universo; mentre, discussioni di teologia metafisica, occupavano lo spirito e la loquacità de’ popoli della Grecia. In vece di adorar silenziosi gl’incomprensibili misteri della Trinità, o della Incarnazione, si diedero ad agitare con calore sottili controversie che dilatarono la loro Fede, a scapito forse della carità, e della ragione. Incominciando dai giorni del Concilio di Nicea, e venendo sino alla fine del settimo secolo, le guerre spirituali turbarono la pace e l’unità della Chiesa; e tanto operarono sulla decadenza, e la rovina dell’Impero che tale circostanza mi ha anche troppo spesso costretto a tener dietro ai Concilj, ad esaminare i simboli, ad enumerare le Sette di questo burrascoso periodo degli ecclesiastici Annali. Dopo lo incominciamento dell’ottavo secolo, e fino agli ultimi giorni dell’Impero di Costantinopoli, il rumore delle controversie si fece udir più di rado. Sazia era la curiosità, stanco lo zelo, e i decreti di sei Concilj aveano immutabilmente determinati gli articoli del Simbolo cattolico. Lo spirito della disputa, comunque frivolo e pernicioso esser si possa, abbisogna almeno di una certa energia, e tiene operose alcune facoltà intellettuali; ma i Greci avviliti si contentavano, in que’ giorni, di digiunare, di orare, e di obbedir ciecamente al loro Patriarca, e al loro clero. La Vergine, e i Santi, le reliquie e le immagini, i miracoli e le visioni, divennero il solo argomento delle prediche de’ frati e della divozione del popolo; e sotto nome di popolo possiamo qui senza ingiustizia comprendere le classi primarie della società.




