Volume 2

Dall’incipit del libro:

A ventiquattro miglia da Roma, in una delle più belle vallate della Campagna romana, irrigata dal gelido Aniene, giace la famosa abbazia dei Benedettini di Subiaco. Gli Appennini distaccano qui una catena di monti, le alture Simbruine, che dividono lo Stato della Chiesa dal Regno di Napoli, la terra di confine del quale è l’antica regione dei Marsi, oggi Marsica, provincia appartenente agli Abbruzzi. L’Aniene scaturisce su questo confine, sopra Filettino, e, precipitando impetuoso, forma una lunga ed in parte angusta valle, che fino a Tivoli è limitata da monti ricoperti di boschi di castagni e di olivi.

Il testo è tratto da una copia in formato immagine presente sul sito The Internet Archive (http://www.archive.org/). Realizzato in collaborazione con il Project Gutenberg (http://www.gutenberg.org/) tramite Distributed proofreaders (http://www.pgdp.net/).

Scarica gratis
ODTPDF

titolo:
Passeggiate per l'Italia
sottotitolo:
Volume 2
titolo per ordinamento:
Passeggiate per l'Italia
autore:
opera di riferimento:
Passeggiate per l'Italia : versione dal tedesco di Mario Corsi. Vol. 2 / Ferdinand Gregorovius - Subiaco Attraverso l'Umbria e la Sabina—Il Ghetto e gli Ebrei di Roma—Macchiette romane—Storia del Tevere—L'impero, Roma e la Germania—Una settimana di Pentecoste in Abruzzo - Roma : U. Carboni, 1907 - 443 p. ; 19 cm
licenza:

data pubblicazione:
16 novembre 2011
opera elenco:
P
affidabilità:
affidabilità standard
digitalizzazione:
Distributed proofreaders, http://www.pgdp.net/
pubblicazione:
Claudio Paganelli, paganelli@mclink.it
revisione:
Emanuela Piasentini, Leonardo Palladino