Romanzo epistolare pubblicato per la prima volta nel 1774 e rielaborato nell’edizione attuale nel 1782. E’ un romanzo in lettere e note con un solo corrispondente. Lo spunto era dato dalla personale storia amorosa per Charlotte Buff, dal momento della nascente passione fino all’inevitabile doloroso distacco. Con il “Werther” nasce il romanzo moderno e si pongono le basi del romanticismo intimistico.

Dall’incipit del libro:

Come sono lieto di esser partito! Amico carissimo, che è mai il cuore dell’uomo! Ho lasciato te che amo tanto, dal quale ero inseparabile, e sono lieto! Pure so che tu mi perdonerai. Tutte le altre persone che conoscevamo non sembravano forse scelte apposta dal destino per angosciare un cuore come il mio?
Povera Eleonora! Eppure io ero innocente. Che potevo fare se mentre le grazie capricciose di sua sorella mi procuravano un piacevole passatempo, in quel povero cuore nasceva una passione? Ma… sono proprio del tutto innocente? Non ho forse alimentato i suoi sentimenti? Non mi sono dilettato delle sue sincere, ingenue espressioni che tanto spesso ci facevano ridere, e che erano invece così poco risibili? non ho io… Ah! l’uomo deve sempre piangere su se stesso! Io voglio, caro amico, e te lo prometto, io voglio emendarmi; non voglio più rimuginare quel po’ di male che il destino mi manda, come ho fatto finora; voglio godere il presente e voglio che il passato sia per sempre passato. Senza dubbio tu hai ragione, carissimo, i dolori degli uomini sarebbero minori se essi – Dio sa perché siamo fatti così! – se essi non si affaticassero con tanta forza di immaginazione a risuscitare i ricordi del male passato, piuttosto che sopportare un presente privo di cure.

Scegli una edizione a pagamento per aiutarci
url ePub Amazon (prezzo A)url ePub Amazon (prezzo B)url ePub iTunes (prezzo A)url ePub iTunes (prezzo A)
Scarica gratis
ePubODTPDFvai all'audiolibro

titolo:
I dolori del giovane Werther
titolo per ordinamento:
dolori del giovane Werther (I)
descrizione breve:
Con il "Werther" nasce il romanzo moderno e si pongono le basi del romanticismo intimistico.
autore:
opera di riferimento:
"I dolori del giovane Werther" di Johann Wolfgang von Goethe ci è stato gentilmente fornito da Freebook - Edizioni LibroLibero - Piazza S. Maria del Suffragio, 6 - 20135 Milano
copertina:
[elaborazione da] "Johann Wolfgang von Goethe (1828)" di Joseph Karl Stieler (1781–1858). - Neue Pinakothek, Munich, Germany. - https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Goethe_(Stieler_1828).jpg. - Pubblico Dominio.
licenza:

data pubblicazione:
19 giugno 2013
opera elenco:
D
ISBN:
9788897313427
affidabilità:
affidabilità standard
digitalizzazione:
Roberta Barcaroli, r.barcaroli@yahoo.it
impaginazione:
Marco Calvo, http://www.marcocalvo.it/
pubblicazione:
Marco Calvo, http://www.marcocalvo.it/
revisione:
Marco Calvo, http://www.marcocalvo.it/
Roberto Cariggi
Franco Perini