Johan Thor Johansson è nato ad Akureyri, nel nord dell’Islanda, nei primi anni del 1960. Fino all’età dell’adolescenza, Johan ha vissuto esclusivamente nella sua Islanda, poi per ragioni di studio si è trasferito in Europa: laureandosi a Lund, in Svezia, in lingua e letteratura islandese.
Per tutto il periodo universitario, Johansson ha viaggiato molto, sia in Europa (anche in Italia, dove – a Milano – ha conosciuto Arianna Siliprandi, musicista piemontese, suo grande amore e Francia), sia in Medio Oriente, soprattutto in Israele ed Egitto.
Ha ottenuto la cattedra ordinaria all’università di Lund, dove ancora insegna. I suoi primi approcci con l’arte dello scrivere li ha con i racconti fantastici pubblicati su diversi periodici letterari scandinavi, tradotti, poi, in inglese e in francese da una casa editrice di Montréal; ma il suo esordio avviene con Sullo Snaefel che diventerà parte del suo libro La simmetria imperfetta, l’unica opera tradotta in italiano e pubblicata dalla casa editrice Fara.
Note biografiche a cura di Michela Pisu.