Conferenza paterno-filosofica ad uso dell'infanzia e degli adulti...

Dall’incipit del libro:

Questo volume è al tempo stesso il compimento di un dovere fraterno e la soddisfazione di un desiderio unicamente sentito. È l’omaggio postumo alla memoria di uno dei nostri più cari compagni di lavoro ed insieme una necessità per l’innumerevole stuolo di coloro, che ammirarono Luigi Lucatelli, nella umile, ma pur nobile veste di Oronzo E. Marginati.
Questo volume ha così una caratteristica profonda che lo distingue da ogni altro, perchè, se in genere è il libro che cerca e spesso trova solo a grande stento il suo pubblico, questa volta è il pubblico che attende e cerca ansiosamente il libro, nel quale si rispecchia tanta parte della sua anima collettiva. Perchè pochi scrittori, come il nostro indimenticabile collega, ebbero il segreto di suscitare attorno alla propria produzione intellettuale, un più largo consenso.
Egli, che nutriva nell’animo semplice e buono un culto fervente per la verità, ebbe il merito grandissimo di rivelarla all’osservazione altrui, per la via così pur difficile dell’umorismo, e si acquistò in tal modo il diritto alla riconoscenza di una moltitudine, alla quale questo libro reca ancora una volta la parola del cittadino Oronzo, come un ultimo sorriso.

Scarica gratis
PDFRTF + ZIPTXT + ZIP

titolo:
Come ti erudisco il pupo
sottotitolo:
Conferenza paterno-filosofica ad uso dell'infanzia e degli adulti...
titolo per ordinamento:
Come ti erudisco il pupo
autore:
opera di riferimento:
"Come ti erudisco il pupo : conferenza paterno-filosofica ad uso dell'infanzia e degli adulti ..." Edizione: Cappelli; Bologna, 1942
licenza:

data pubblicazione:
22 aprile 2002
opera elenco:
C
affidabilità:
affidabilità standard
digitalizzazione:
Vittorio Volpi, volpi@galactica.it
pubblicazione:
Davide de Caro
revisione:
Claudio Paganelli, paganelli@mclink.it