Giovanni Marsili (Pontebba, 1727 – Padova, 9 maggio 1795) è stato un botanico italiano.
Tenne la cattedra di botanica dell’Università di Padova e fu direttore dal 1760 al 1794 dell’Orto botanico di Padova, che ampliò considerevolmente, approntando un erbario di circa 430 specie, sia locali che esotiche.
Dotò l’orto botanico di una ricchissima collezione libraria di circa 2400 opere, che costituisce ancora oggi il nucleo essenziale della biblioteca dell’orto botanico di Padova.
Scrisse l’opera Dei patrizii veneti dotti nella cognizione delle piante e dei loro orti botanici più rinomati, pubblicata dopo la sua morte col titolo Notizie inedite scritte da Giovanni Marsili (Tipografia Cartallier e Sicca, Padova 1840).
Note biografiche tratte e riassunte da Wikipedia
https://it.wikipedia.org/wiki/Giovanni_Marsili
Elenco opere (click sul titolo per il download gratuito)
- Notizie del pubblico giardino de' semplici di Padova compilate intorno l'anno 1771 / da Giovanni Marsili
Il Giardino dei Semplici, ossia l'orto botanico dell'Università di Padova, è l'orto medicinale più antico del mondo. Venne fondato nel 1545 per permettere agli studenti di medicina un facile accesso alle erbe medicinali (chiamate semplici). Questa è una breve storia dell'Orto scritta dal Marsili, Prefetto dell'Orto stesso dal 1760 al 1794. - Notizie inedite scritte da Giovanni Marsili