Le Cid è un’opera in quattro atti e dieci quadri di Jules Massenet su libretto francese di Louis Gallet, Édouard Blau e Adolphe d’Ennery. Si basa sull’omonima commedia di Pierre Corneille.

Fu eseguita per la prima volta da un cast stellare all’Opéra di Parigi il 30 novembre 1885 alla presenza del Presidente Grévy. L’opera fu vista 150 volte nel 1919, ma scivolò via dal repertorio standard e non è stata più rappresentata a Parigi fino al revival del 2015 al Palais Garnier.

Se Le Cid non fa parte del repertorio operistico standard, la suite per balletto dal secondo atto è uno dei lavori più apprezzati di Massenet. Ambientata nella Spagna del XII secolo, l’opera ha come soggetto le imprese di Don Rodrigue (Le Cid) che combatte contro i Mori e lotta per la donna che ama. I movimenti di danza suggeriscono i suoni e i ritmi vibranti della Spagna.

lista di esecuzione:

Formato M3U

formato MP3


formato FLAC



album:
Jules Massenet, Orchestre De La Société Philharmonique De Paris, Roger Désormière – Le Cid
titolo:
Le Cid
sottotitolo:
Musique de ballet
Direttore: Roger Desormière
titolo per ordinamento:
Cid (Le)
descrizione breve:
La suite per balletto dal secondo atto dell'opera Le Cid è una delle opere per orchestra più apprezzate di Massenet. Ambientata nella Spagna del XII secolo, l'opera ha come soggetto le imprese di Don Rodrigue (Le Cid) che combatte contro i Mori e lotta per la donna che ama. I movimenti di danza suggeriscono i suoni e i ritmi vibranti della Spagna.
autore:
artista:
  • Desormière, Roger (ruolo: Direttore)
  • Massenet, Jules (ruolo: Compositore)
  • Orchestre de la Société Philharmonique de Paris (ruolo: Orchestra)
cura:
Marco Calvo, https://www.marcocalvo.it/
Dario Giannozzi
licenza:

data pubblicazione:
30 luglio 2024
etichetta:
Le Chant du Monde
anno di pubblicazione opera di riferimento:
1951
genere:
Musica classica
opera elenco:
C
tipo registrazione:
In studio analogica
pubblicazione:
Dario Giannozzi
revisione:
Dario Giannozzi