E’ tra i più noti atti unici del teatro pirandelliano. Derivata da una sua precedente novella dal titolo “Caffè notturno”, questa commedia, incentrata su di uno sconosciuto (malato terminale di cancro) che si racconta ad un viaggiatore in una piccola stazione di provincia, pone il problema dell’uomo davanti alla morte. Il monologo del protagonista è, come sempre in Pirandello, portato avanti con estrema coerenza. In teoria la commedia, mancando di azione, non potrebbe essere definita “teatro”, ma l’autore è stato in grado di arricchirla di particolari capaci di offrirle una cornice fortemente significativa dal punto di vista della messa in scena.

Dall’incipit del libro:

L’UOMO DAL FIORE. Ah, lo volevo dire! Lei dunque un uomo pacifico è… Ha perduto il treno?

L’AVVENTORE. Per un minuto, sa? Arrivo alla stazione, e me lo vedo scappare davanti.

L’UOMO DAL FIORE. Poteva corrergli dietro!

L’AVVENTORE. Già. E` da ridere, lo so. Bastava, santo Dio, che non avessi tutti quegli impicci di pacchi, pacchetti, pacchettini… Più carico d’un somaro! Ma le donne – commissioni… commissioni… – non la finiscono più. Tre minuti, creda, appena sceso di vettura, per dispormi i nodini di tutti quei pacchetti alle dita; due pacchetti per ogni dito.

L’UOMO DAL FIORE. Doveva esser bello! Sa che avrei fatto io? Li avrei lasciati nella vettura.

Scegli una edizione a pagamento per aiutarci
url ePub Amazon (prezzo A)url ePub iTunes (prezzo A)
Scarica gratis
ePubODTPDF

titolo:
L'uomo dal fiore in bocca
titolo per ordinamento:
uomo dal fiore in bocca (L')
descrizione breve:
E' tra i più noti atti unici del teatro pirandelliano. Derivata da una sua precedente novella dal titolo "Caffè notturno", questa commedia, incentrata su di uno sconosciuto (malato terminale di cancro) che si racconta ad un viaggiatore in una piccola stazione di provincia, pone il problema dell'uomo davanti alla morte.
autore:
opera di riferimento:
Vestire gli ignudi ; L'altro figlio ; L'uomo dal fiore in bocca / Luigi Pirandello ; con la cronologia della vita di Pirandello e dei suoi tempi, un'introduzione e una bibliografia a cura di Corrado Simioni. - 6. rist. [con aggiornamenti bibliografici]. - Milano : A. Mondadori, stampa 1981. - LV, 137 p. : 1 ritr. ; 19 cm.. - (Oscar ; 231) (Oscar. Poesia e teatro ; 20).
copertina:
[elaborazione da] "Ritratto del dottor Gachet (1890, prima versione)" di Vincent van Gogh (1853–1890). - Collezione privata. - https://it.wikipedia.org/wiki/File:Portrait_of_Dr._Gachet.jpg. - Pubblico Dominio.
cura:
Corrado Simioni
licenza:

data pubblicazione:
13 gennaio 1996
opera elenco:
U
ISBN:
9788828102267
affidabilità:
affidabilità standard
digitalizzazione:
Domenico Viggiani
impaginazione:
Valerio Comminiello
Ugo Santamaria (revisione)
pubblicazione:
Domenico Viggiani
revisione:
Giampaolo Giuseppe Rugo
Ugo Santamaria