Dall’Incipit del libro:
Al levarsi della tela si vedono i quattro, a tavola. Ma tosto Nicoletta si alza, e i tre uomini si alzano subito anch’essi.
Nicoletta sorridente e lusinghiera.
Colonnello, passiamo a bere il caffè in salotto?
Raimondo offre il braccio a Nicoletta, ed entrano nel salotto. Nicoletta è una bella donna, giovane, elegante, vivace e assai distinta nei modi. Raimondo è un uomo di 45 anni, alto, dalle larghe spalle, dall’aspetto serio, marziale, ma distinto ed elegante, nè addimostra quel po’ d’impaccio che sovente hanno i militari in borghese, e neppure appare il tipo convenzionale del soldato rude, intransigente, inflessibile. Piero e il Pucci seguono i due nel salotto. Piero è sulla quarantina. Come suo fratello Raimondo, ha modi distinti, ma talvolta un poco incerti, come d’uomo debole e timido. Il Pucci è un giovanotto trentenne, insignificante nella sua eleganza corretta ma un poco esagerata. Egli veste il doppio petto; Raimondo e Piero sono in giacca. Nicoletta ha una veste chiara primaverile, semplice ma di molto buon gusto.
Il testo è tratto da una copia in formato immagine presente sul sito Biblioteca Nazionale Braidense (http://www.braidense.it/). Realizzato in collaborazione con il Project Gutenberg (http://www.gutenberg.org/) tramite Distributed Proofreaders (http://www.pgdp.net/).


