la relatività

Dall’incipit del libro:

Sulle teorie di Einstein e sulla possibilità di intenderle si va diffondendo un pregiudizio troppo assoluto. Crediamo sia utile rendere a questo pregiudizio una certa ragionevole… relatività. E ci siamo proposti di superarlo.
L’astronomo e matematico inglese Eddington – ch’è uno dei più convinti fautori dell’Einstein – ha detto che per comprendere la teoria della Relatività è necessario non solamente un esercizio mentale non comune, ma benanche una mente già allenata a tali sforzi. Con altre parole solo a chi da tempo possiede la mentalità necessaria, già formata con i lunghi studi, è dato comprendere i concetti che l’Einstein ha esposti e condensati nel suo libro, che conta solo 120 pagine! Il lettore non scienziato, anche se fornito di buona coltura generale, che con la migliore volontà si accinge a penetrare il senso di quelle paginette, sin dai primi paragrafi si sente disorientato per poi cadere nella confusione e nell’oscurità.

Scarica gratis
ODTPDF

titolo:
Per intendere le teorie di Einstein
sottotitolo:
la relatività
titolo per ordinamento:
Per intendere le teorie di Einstein
autore:
opera di riferimento:
Per intendere le teorie di Einstein : la relativita / [E. Roggero]. - Milano : Carlo Aliprandi, stampa 1921. - 40 p. : ill. ; 22 cm. – (Divulgazioni scientifiche d'attualità)
licenza:

data pubblicazione:
15 marzo 2013
opera elenco:
P
affidabilità:
affidabilità standard
digitalizzazione:
Paolo Alberti, paoloalberti@iol.it
Catia Righi, catia_righi@tin.it
pubblicazione:
Catia Righi, catia_righi@tin.it
revisione:
Catia Righi, catia_righi@tin.it