Aldo Sorani (Roma, 23 febbraio 1883 – Roma, 3 ottobre 1945) è stato un saggista, giornalista e traduttore di origine ebraica.
Molto conosciuto nei circoli letterari fiorentini, nel 1917 con Carlo Placci, Gaetano Salvemini, Guido Biagi, fu tra i fondatori del British Institute of Florence. Collaborò attivamente con vari periodici tra cui “Il Marzocco”, dove scrisse principalmente articoli legati al mondo editoriale e anglosassone, “Pegaso”, “La Nazione”, “La Stampa”, “Il Secolo XX”, “La Gazzetta del Popolo” e “Pan”. È stato inoltre corrispondente per il giornale inglese “The Saturday Rewiew”.
Tradusse Samuel Butler e Anna Katharine Green, si occupò del genere giallo e il suo lavoro di critica è considerato indispensabile per un lavoro di ricerca sul genere.
Dopo l’ascesa del fascismo, aderì al Manifesto degli intellettuali antifascisti di Benedetto Croce e fu tra i pochi firmatari a ottenere l’iscrizione all’Albo dei giornalisti.
Contrario alla chiusura nazionale della letteratura del regime fascista, dal quale le sue antologie di autori stranieri furono censurate, negli anni Trenta intraprese una serie di viaggi per la diffusione della cultura italiana all’estero a Gerusalemme, ad Alessandria d’Egitto e infine a Beirut: nominato direttore dell’Istituto di Cultura di Tel Aviv, non ricoprì poi la carica.
Morì a Roma il 3 ottobre 1945.
Opere:
- Il bacio di fuoco: Novella in versi, Firenze, Tip. Di Salvadore Landi, 1902
- Nuovi studi sulla storia dei Gesuiti, Firenze, Tip. Galileiana, 1911
- La guerra vista dagli scrittori inglesi, prefazione di Richard Bagot, Milano, Treves, 1915
- Uomini e proiettili, Firenze: R. Bemporad e Figlio, 1916
- L’impero britannico e la guerra, Firenze, Bemporad, 1918
- Il libro italiano, Milano, Bertieri e Vanzetti, 1925, poi Ronzani Editore, 2022, ISBN 979-12-5960-114-8.
- La famiglia Dickens, Milano, Rizzoli e C., 1935
Note biografiche tratte e riassunte da Wikipedia
https://it.wikipedia.org/wiki/Aldo_Sorani
Elenco opere (click sul titolo per il download gratuito)
- Conan Doyle e la fortuna del romanzo poliziesco
Sorani, partendo da Conan Doyle e dal grande successo del suo detective Sherlock Holmes, si interroga sulle ragioni dei tanti imitatori, che da questo capostipite hanno preso l’avvio, e sulle motivazioni che spingono lettrici e lettori a dedicarsi a questo genere di letture. - La guerra vista dagli scrittori inglesi
Aldo Sorani in questa raccolta di recensioni esamina le opere di famosi autori inglesi che hanno scritto, con la notevole eccezione di Shaw, in favore della guerra, illustrando i loro argomenti.