In books.google.it sono disponibile più edizioni dell’opera. Il testo di riferimento, edizione dichiarata 1804, è stato integrato per le pagine mancanti con altre edizioni. Contiene “La guerra di Catilina” e “La guerra di Giugurta“.

Dall’incipit del libro:

Agli uomini, che ambiscono esser da più degli altri animali, conviene con intenso volere sforzarsi di viver chiari; e non come bruti, cui natura a terra inchinò, ed al ventre fe’ servi. Anima e corpo siam noi: a quella il comandare si aspetta, a questo il servire. Coi Numi l’una, colle bestie l’altro accomunaci. Parmi perciò, che desiare si debba assai più la gloria con l’ingegno acquistata, che non colla forza; e che, di una breve vita godendo, lunghissima lasciare si debba di noi la memoria. Beltà e ricchezze son fragile e passeggiera gloria: la virtù, è illustre ed eterna. Grande pure ed antica contesa fra gli uomini ell’è; se al guerreggiare più giovi la robustezza del corpo, o dell’animo; dovendosi prima il consiglio, e immediatamente poscia la mano adoprare. Ma, ciascuna di queste doti per se non bastando, l’una dell’altra abbisogna.

Scarica gratis
PDFRTF + ZIPTXT + ZIP

titolo:
C. Crispo Sallustio tradotto da Vittorio Alfieri da Asti
titolo per ordinamento:
C. Crispo Sallustio tradotto da Vittorio Alfieri da Asti
autore:
opera di riferimento:
"C. Crispo Sallustio tradotto da Vittorio Alfieri da Asti", di Gaius Sallustius Crispus - Londra [i.e. Firenze] : [Piatti], 1804 - Luogo e data falsi, cfr. Parenti, Dizionario dei luoghi di stampa falsi ... p. 127 Stampato tra il 1806 e il 1807 - 264 p. ; 8°
licenza:

data pubblicazione:
4 dicembre 2008
opera elenco:
C
affidabilità:
affidabilità standard
digitalizzazione:
Umberto Corradini, ucorradini@libero.it
pubblicazione:
Claudio Paganelli, paganelli@mclink.it
revisione:
Claudio Paganelli, paganelli@mclink.it
traduzione:
Vittorio Alfieri