Il testo è tratto da una copia in formato immagine presente sul sito The Internet Archive (http://www.archive.org/). Realizzato in collaborazione con il Project Gutenberg (http://www.gutenberg.org/) tramite Distributed Proofreaders (http://www.pgdp.net/).

Dall’incipit del libro:

Le passioni religiose rese vive dalla lite delle investiture, dopo avere violentemente agitati l’Impero e la Chiesa, s’andarono da sè medesime calmando in conseguenza dello spossamento prodotto dalla lunghezza e dall’acerbità degli odj; poichè quelle calunnie, quelle ingiurie, quelle invettive, che prima commovevano i popoli, erano, per il fattone abuso, divenute indifferenti. Vedendo le nazioni, dopo sì lunga lotta, i due partiti ugualmente forti, conobbero che non ovevasi prestar fede nè alle grandi promesse degli unì, nè temere le minacce degli altri; che ogni virtù non è da una sola banda, nè tutt’i vizj dall’altro lato, e che niun partito poteva ripromettersi la parziale protezione del cielo. Le private mire degli agitatori del popolo sono finalmente palesi, cessa l’illusione, e quella spaventosa macchina, che aveva sommossa tutta la società, non poteva più raddrizzarsi, nè ingannarla.
Scarica gratis
ODTPDF

titolo:
Storia delle repubbliche Italiane dei secoli di mezzo. Tomo II
titolo per ordinamento:
Storia delle repubbliche Italiane dei secoli di mezzo. Tomo II
autore:
opera di riferimento:
Storia delle repubbliche Italiane dei secoli di mezzo di J. C. L. Simondo Sismondi delle Accademie Italiana, di Wilna, di Cagliari, dei Georgofili, di Ginevra ec. Traduzione dal francese. Tomo 2. - 16 - Italia, 1819 - 544 p. ; 12.
licenza:

data pubblicazione:
15 marzo 2010
opera elenco:
S
affidabilità:
affidabilità standard
digitalizzazione:
Distributed proofreaders, http://www.pgdp.net/
pubblicazione:
Claudio Paganelli, paganelli@mclink.it
revisione:
Claudio Paganelli, paganelli@mclink.it