Tre anni di narrazioni e movimenti

Giap!
È possibile acquistarne
la copia in carta

Dall’incipit del libro:

La vecchia foto in bianco e nero immortala un orientale in uniforme. Posa marziale. Espressione decisa. Occhi tranquilli. Nonostante le atrocità. Nonostante gli orrori della guerra e le insidie mortali della giungla che ricopre in lungo e in largo l’Indocina. Occhi che hanno visto oppressioni secolari, massacri inenarrabili, ma anche vittorie imprevedibili, la disfatta degli eserciti nemici, la liberazione di un popolo. Occhi che hanno visto cadere Dien Bien Phu. Il volto del leggendario Vô Nguyen Giap è stato un’icona per i rivoluzionari di mezzo mondo. All’inverso, uno spauracchio per le centrali imperialistiche dell’Occidente. Si narra che un nevrotico Barry Goldwater volesse «defoliare» la foresta vietnamita con le bombe nucleari. Un modo come un altro per risolvere il problema di una vegetazione rigogliosa. Altri luoghi e altri tempi. Altre storie e altri miti, verrebbe da dire. Soprattutto viene da chiedersi fino a quando le storie e i miti possono dirsi tali. Prima di trasformarsi in canoni usurati. Nel caso in questione, in polverosi cimeli di una vetusta mistica guerrigliera. Secondo gli autori di quest’antologia, le storie e i miti non tramonteranno mai. E questo è un libro per coloro che amano le narrazioni, per quanti sono ancora disposti a trascorre una notte ascoltando mille leggende, per chi si rifiuta di credere che «tutto sia già stato raccontato» e per chi, pur pensandolo, ritiene che tutto possa essere favoleggiato nuovamente. C’era una volta è un buon modo di vedere le cose.

Si ringraziano gli Autori e la Casa Editrice Einaudi per aver consentito la pubblicazione. Si consente la riproduzione parziale o totale dell’opera e la sua diffusione per via telematica, purché non a scopi commerciali e a condizione che questa dicitura sia riprodotta.

© 2003 Giulio Einaudi editore S.p.A. Torino

Scarica gratis
PDFRTF + ZIPTXT + ZIP

titolo:
Giap!
sottotitolo:
Tre anni di narrazioni e movimenti
titolo per ordinamento:
Giap!
autore:
opera di riferimento:
"Giap! : tre anni di narrazioni e movimenti" di Wu Ming, a cura di Tommaso De Lorenzis; Collezione: Einaudi tascabili; Einaudi editore; Torino, 2003
licenza:

data pubblicazione:
19 giugno 2004
opera elenco:
G
ISBN opera di riferimento:
88-06-16559-3
affidabilità:
affidabilità standard
digitalizzazione:
Claudio Paganelli, paganelli@mclink.it
pubblicazione:
Claudio Paganelli, paganelli@mclink.it
revisione:
Claudio Paganelli, paganelli@mclink.it Alberto barberi, collaborare@liberliber.it