Gli e-book pubblicati dall’associazione “Liber Liber” possono essere prelevati e usati a scopi personali gratuitamente.
Gli altri usi, come la distribuzione a terzi, l’inserimento in CDROM e collezioni di testi on-line, la vendita, ecc. sono soggetti a diverse tipologie di licenza:
E-book liberi da diritto d’autore
le opere libere da diritti d’autore si possono utilizzare liberamente (si possono stampare, modificare, vendere, ecc.). Quanto di queste opere nelle nostre edizioni è sotto tutela (ovvero l’impaginazione, la copertina, ecc.) è distribuito – salvo diversa indicazione – con licenza “Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale”. Per ulteriori informazioni e per leggere la licenza completa, collegarsi al sito Internet http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/4.0/deed.it.
E-book protetti da diritto d’autore
i testi protetti da diritto d’autore possono essere utilizzati e copiati solo per uso personale. Quindi, non possono essere inseriti in collezioni di testi on-line; non possono essere ceduti a terzi (i quali dovranno scaricarli direttamente dal sito di Liber Liber); non possono essere utilizzati a fini commerciali, ecc.
E-book con licenza “GNU Free Documentation License”
alcuni testi sono distribuiti con licenza “GNU Free Documentation License”. Per saperne di più su questo tipo di licenza, fare riferimento al sito: http://www.gnu.org/copyleft/fdl.html.
Nota bene: si intendono “libere da diritto d’autore” le opere i cui autori, eventuali traduttori ed eventuali curatori siano deceduti da oltre 70 anni*. Per un parere qualificato raccomandiamo comunque la consulenza di un avvocato specializzato in diritto d’autore.
Per le licenze relative agli altri contenuti di questo sito Internet (le note biografiche sugli autori, le sinossi dei testi, ecc.) fare riferimento alla pagina “Licenze (sezione Servizi)“.
* Nota: tale definizione di “libero da diritti d’autore” viene adottata per semplicità. Si tenga conto che, ad esempio, il diritto di paternità su un’opera è inalienabile (quindi alcuni diritti non cessano mai di essere validi) e che ci sono eccezioni.